Problemino al pc...

xLenox_

Utente
Hey guys, è da tanto che non ci si sente...
Vi scrivo perché ho bisogno di un aiuto. È da circa una settimana che ad un mio amico non funziona bene il pc. Quello che succede è che il computer parte, le ventole girano, ma non si illuminano le periferiche e il monitor non dà alcun segnale. Abbiamo provato a cercare un po' su Internet e abbiamo provato più e più cose senza nessun risultato. Questa è una breve lista di tutto ciò che abbiamo fatto:
  • pulito il CMOS (con il pulsantino e togliendo la batteria);
  • spento il PC, scollegato dalla corrente, tenuto premuto il tasto accensione per 30s (questo dovrebbe pulire le RAM);
  • scollegato la scheda video ed usato solamente il processore;
  • pulire la polvere che stava sotto il PSU;
  • cambiato la batteria del CMOS;
  • provato ad utilizzare diverse RAM e in diversi slot;
Non so davvero cosa possa essere successo ma so che la prima volta che è capitato sono serviti semplicemente alcuni riavvii e poi il pc è andato. Dal giorno seguente in poi non ha più funzionato. I led sulla scheda madre erano tutti spenti.
Ecco la lista dei componenti:
  • Scheda video Gigabyte 1660 Super;
  • Alimentatore Corsair 550cx;
  • Scheda madre Gigabyte b450m ds3h;
  • Processore (ora non ho il modello);
  • RAM (ora non ho il modello);
So che è @Tubbhero l'esperto in questo settore, se altri hanno consigli intelligenti possono pure farsi avanti, grazie.

Pier28

Utente
Hey guys, è da tanto che non ci si sente...
Vi scrivo perché ho bisogno di un aiuto. È da circa una settimana che ad un mio amico non funziona bene il pc. Quello che succede è che il computer parte, le ventole girano, ma non si illuminano le periferiche e il monitor non dà alcun segnale. Abbiamo provato a cercare un po' su Internet e abbiamo provato più e più cose senza nessun risultato. Questa è una breve lista di tutto ciò che abbiamo fatto:
  • pulito il CMOS (con il pulsantino e togliendo la batteria);
  • spento il PC, scollegato dalla corrente, tenuto premuto il tasto accensione per 30s (questo dovrebbe pulire le RAM);
  • scollegato la scheda video ed usato solamente il processore;
  • pulire la polvere che stava sotto il PSU;
  • cambiato la batteria del CMOS;
  • provato ad utilizzare diverse RAM e in diversi slot;
Non so davvero cosa possa essere successo ma so che la prima volta che è capitato sono serviti semplicemente alcuni riavvii e poi il pc è andato. Dal giorno seguente in poi non ha più funzionato. I led sulla scheda madre erano tutti spenti.
Ecco la lista dei componenti:
  • Scheda video Gigabyte 1660 Super;
  • Alimentatore Corsair 550cx;
  • Scheda madre Gigabyte b450m ds3h;
  • Processore (ora non ho il modello);
  • RAM (ora non ho il modello);
So che è @Tubbhero l'esperto in questo settore, se altri hanno consigli intelligenti possono pure farsi avanti, grazie.
what if, spegnessi e riaccendessi?

xxPedr00x

Utente
Le periferiche sono collegate alla scheda madre, il monitor alla scheda grafica ma questa è collegata sempre alla scheda madre. Il problema potrebbe dipendere da quest'utltima.

Tubbhero

Utente
Se hai controllato le ram, che sono al 97% la causa principale di questo tipo di errori, inizia ad andare a step. Se puoi, prova la gpu su un altro pc. Potrebbe essere un problema di alimentazione, se il pc parte ma non arriva alimentazione alle periferiche. Se la cpu ha l'integrata, prova ad utilizzare quella. Dato che da quel che ho capito, un minimo segnale di questa problematica lo dava anche in precedenza, non escluderei il fatto che la mobo sia nata con qualche difetto, o problematiche sui pin (in caso di Intel). Provale tutte, persino il cambiare cavo hdmi o dp che sia.

Tellih

Utente
Succede anche a me, il pc parte ma le periferiche non si accendono (compreso di monitor) io semplicemente connetto meglio i fili dentro il pc (Può sembrare stupido ma funziona)